Lisianthus Editore nasce dal desiderio e dalla sinergia delle due socie fondatrici, Rossella Barresi, attiva nel settore editoriale dal 1992 con l'agenzia fotogiornalistica Realy Easy Star e Laura Graziano da oltre vent'anni scrittrice e ghostwriter.

È una casa editrice in evoluzione, dinamica e creativa, che si propone di promuovere e diffondere la cultura, puntando alla qualità dei prodotti e alla valorizzazione degli autori. Per questa ragione si colloca sul mercato editoriale come punto di riferimento per autori già affermati e come rampa di lancio per gli scrittori emergenti, offrendo al pubblico una linea editoriale al passo con i tempi. In particolar modo, il logo della casa editrice rappresenta lo spirito eclettico di Lisianthus.

Disegnato come un fiore, il lisianthus appunto, i petali simboleggiano le collane del suo catalogo ampio e variegato, pensato appositamente per la divulgazione del piacere della lettura. Le diverse collane – che si sfogliano come petali di un fiore – sono state studiate appositamente per venire incontro alle esigenze del lettore, puntando alla qualità.
Lisianthus Editore cura con passione ogni uscita, offrendo così un catalogo con lo scopo di diffondere cultura e aumentare la qualità della vita attraverso letture di pregio.

Caratterizzandosi per la cura e l’attenzione del dettaglio, aumenta la visibilità dei propri prodotti grazie allo sviluppo nella comunicazione, nei rapporti con la stampa e con le altre realtà societarie e associative. Implementa progetti di interscambio culturale con altre dimensioni artistiche, unendo l’arte grafica e la fotografia attraverso l’organizzazione di mostre e la realizzazione di libri illustrati che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’azienda nel mondo culturale a livello nazionale.

Intrattiene collaborazioni con diverse figure professionali spaziando dal settore pubblicitario, grafico, fotografico, a quello legale e amministrativo; creando collaborazioni con istituzioni private e pubbliche, senza tralasciare figure professionali artistiche. Ognuno, nella propria specifica collocazione, offre completezza e professionalità nella realizzazione del progetto editoriale.
Si creano così specifiche conoscenze e forti sinergie che contribuiscono a coltivare al meglio ciascuna uscita editoriale. Ogni professionista del proprio settore è un valido strumento multiprofessionale e multidisciplinare a servizio di editore, autore e lettore.

Spinta dal desiderio di continua crescita, Lisianthus Editore collabora con associazioni culturali e organizza azioni promozionali, presentazioni online e in presenza per coinvolgere il lettore e renderlo partecipe nella scoperta dei suoi prodotti. Lavora alla realizzazione di workshop, laboratori creativi, concorsi e premi letterari che racchiudano trasversalmente più arti come la scrittura, il disegno e la fotografia, creando così sinergia con altre realtà culturali.

Prosegue in questo modo l’ampliamento del programma per la promozione aziendale, il marketing e la comunicazione, al fine di aumentare la diffusione e la visibilità, raggiungendo una fetta più ampia di pubblico.

Le nostre collane

Come i petali del lisianthus, la linea editoriale si sfoglia piacevolmente e scorre libera tra gli argomenti, partendo dalla narrativa classica e arrivando a toccare temi di settore, guide pratiche e manuali, fino alle curiosità più recondite e misteriose. Per ogni petalo, una collana.

Scopri anche le nostre altre realtà