Toni Spagone

Toni Spagone nato a Torino nel 1961 ha iniziato a fotografare giovanissimo nel 1974. Dal 1979 ha fatto della fotografia la sua professione, lavorando dapprima come fotoreporter per un'agenzia fotografica e più tardi presso uno studio fotografico.

Come free-lance si è occupato di viaggi e natura pubblicando le sue fotografie negli anni '80 su numerose riviste.

Il grande critico Giuseppe Turroni, scrive di lui per un servizio pubblicato in quegli anni sugli anziani: "Il colore in Toni Spagone è uno scorcio di limpida linearità. Il controluce serve a rafforzare le figure raccolte in gruppo in una conversazione più o meno immaginaria e per niente metafisica. La metafisica tra l'altro non si addice ad una persona di una certa età, le speculazioni intellettualistiche hanno poco a che fare con la sua "forma mentis" che guarda, per fortuna, subito al sodo e che delle cose, non vede solo le eventuali metafore, ma soprattutto la sostanza intrinseca, la concretezza che esprime e non suggerisce che dice e non accenna." E Ancora a proposito di un suo servizio sul rugby: "Gusto tra espressionista e pop art, ma anche un poco new-dada, che impronta il taglio fotografico nel rugby di Toni Spagone. Lo scontro dell'uomo contro l'uomo, la violenza fisica insita in questo sport vengono resi in uno scoppio di forme e colori davvero espressivo sul piano formale: qui non si tratta tanto di figurazione insolita, dato che immagini del genere le abbiamo viste dappertutto , ma di un taglio oltremodo sintetico, che dà spazio deciso a quella casualità visiva insita molto spesso in riprese di questo genere."

Nel 1987 partecipa alla I Biennale di Torino Fotografia ed esce il suo I volume fotografico dedicato alla città di Torino sponsorizzato dalla Camera di Commercio della città, in concomitanza con il cambiamento del proprio marchio. Oltre a pubblicare i suoi servizi sulle maggiori testate, per un certo periodo si è occupato di insegnare posa fotografica a modelle per un istituto milanese. Nel 1992 è socio fondatore con Rossella Barresi, della Realy Easy Star, agenzia che distribuisce fotografie di diversi autori per qualsiasi esigenza editoriale.

E’ iscritto all’ordine dei Giornalisti dal 1997. Da allora si è dedicato alla fotografia di paesaggio, architettura, food e umanità quasi prevalentemente sull'Italia, specializzandosi e creando un archivio che conta più di centomila immagini, continuando comunque la ricerca in nuove soluzioni creative di immagini, avvalendosi anche di tecnologie digitali. Sue immagini e servizi oggi sono pubblicate dalle maggiori case editrici italiane ed internazionali; Inoltre è autore e coature di diversi Libri fotografici ed attualmente sta lavorando alla realizzazione su volumi di architettura italiana.

Rossella Barresi

Rossella Barresi nata a Torino nel 1968 appassionata di tutto quello che rappresenta l’arte, frequentando gli ambienti incontra Toni Spagone.

Dapprima promuove il lavoro di Toni Spagone, ma ben presto altri fotografi si aggregano.

Nel 1992 con Toni Spagone decide di creare la Realy Easy Star ricoprendo il ruolo principale e portante dell’agenzia. Collabora oltre che con il materiale d’archivio, con le maggiori case editrici italiane occupandosi per alcuni anche dell’intera ricerca iconografica avvalendosi della collaborazione di fotografi esterni all’agenzia. Inoltre segue la parte amministrativa dell’agenzia.